I sintomi della gravidanza.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sybil.
     
    .

    User deleted


    Quali sono i sintomi di una gravidanza?I sintomi piú comuni.

    Ci sono donne che capiscono di essere incinte giá dal 10° giorno dal concepimento,altre invece che non hanno alcun sintomo che possa farle dubitare se non l'amenorrea cioé un ritardo o mancato ciclo mestruale.
    L'unico modo per scoprirlo,é fare un test di gravidanza.

    Vediamo ora i sintomi piú comuni di una gravidanza in atto


    1. Seni/capezzoli in tensione: Se sei incinta potrai notare che seni e capezzoli diventano tesi,gonfi e dolenti dopo circa 12-13 giorni dal concepimento.

    2. Leggere perdite o crampi: Se sei incinta, potresti notare delle leggere perdite rosa al momento dell’impianto – quando l’embrione si attacca alla parete uterina cioé circa 7-10 giorni dopo l’ovulazione, un po’ prima della prevista data di arrivo del ciclo. Normalmente si possono distinguere le perdite dovute all’impianto dal ciclo mestruale in anticipo,ma se sono scarse, irregolari e di colore rosa (e non rosse e intense come il ciclo), e durano 2-3 giorni allora probabilmente non é una mestruaqzione ma perdite da impianto. Anche dolori al basso ventre possono essere comuni all’inizio di una gravidanza,alcune donne lo percepiscono per una,o due,o tre settimane,ma altre hanno questi dolori fino alla fine di tutto il 1° trimestre.

    3. Areole scure: All’inizio della gravidanza,più o meno nel momento in cui dovresti avere il ciclo,noterai che l’areola (l’area più scura che circonda il capezzolo) inizia a diventare più scura e più larga. Potresti notare che le vene del seno sono più visibili e che i tubercoli di Montgomery, quei piccoli brufoletti attorno all’areola, si sono ingranditi e potrebbero essere più numerosi, in media da 4 a 28 per areola.

    4. Profonda stanchezza: Se sei incinta, un sintomo molto comune nelle prime otto o dieci settimane sarà la stanchezza. Il tuo corpo attraversa dei notevoli cambiamenti nel metabolismo, dovendo adeguarsi al nuovo processo di crescere un bambino. Per gran parte delle donne la stanchezza inizia ad andarsene intorno alla 12ma settimana circa,ad alcune persiste fino alla fine della gravidanza.

    5. Nausea e vomito: Se sei incinta potresti provare molto presto,anche una settimana dopo il concepimento,le nausee mattutine. E potresti anche scoprire che “nausea mattutina” è un termine improprio. La nausea si presenta a qualsiasi ora – giorno e notte.

    6. Urinazione frequente: Quando il ciclo sarà in ritardo di una o due settimane scoprirai che devi urinare più frequentemente del solito. Questo avviene perché il feto che cresce nel tuo utero fa pressione sulla tua vescica,anche se é troppo piccolo perché tu possa sentirlo.

    7. Stitichezza: Potresti notare un cambiamento delle feci giá dall’inizio della gravidanza. Gli ormoni prodotti durante la gravidanza fanno rilassare l’intestino che diventa meno efficiente.´,e questo sintomo purtroppo,diventa sempre piú intenso con l'avanzare della gravidanza.

    8. Temperatura del corpo più elevata: Potresti benissimo essere incinta anche se la tua temperatura corporea rimane elevata anche dopo il periodo del ciclo e non si abbassa ai livelli del periodo preovulare. Al momento del concepimento, l’ovulo viene fertilizzato nella tuba di fallopio, poi impiega circa una settimana per arrivare all’utero, dove avviene l’impianto. E’ in questo momento che il tuo corpo può decretare finalmente che sei incinta. Con il rilascio dell’ormone hCG, le donne spesso hanno un nuovo aumento della temperatura interna, non così notevole come quello iniziale, che si può presentare da una a 12 settimane dopo il primo aumento durante l’ovulazione.

    9. Ciclo saltato: Questo potrebbe essere il primo sintomo della gravidanza, soprattutto se di solito sei abbastanza regolare.

    10. Test di gravidanza positivo: Se il ciclo è in ritardo di almeno un giorno potrai fare un test di gravidanza di quelli casalinghi,un test basato sull’urina può essere accurato anche 10 – 14 giorni dopo la fecondazione. Se non puoi aspettare fino al ritardo del ciclo, un test basato sul sangue arriva ad 8-10 giorni dopo il concepimento. Ricordati che i test di gravidanza oggi anche se sono efficacissimi e raramente possono darti un falso positivo,restano efficaci al 99%e non al 100%,l'esame gravidico piú sicuro é quello del sangue,BHCG gonadotropina corionica sul sangue. Se invece fai un test casalingo basato sulle urine,e il risultato è negativo ma continui ad avere sintomi e il ciclo non si fa vedere, riprova il test dopo una settimana,e rivolgiti al tuo medico.
     
    Top
    .
0 replies since 30/8/2013, 22:28   49 views
  Share  
.
Top